Loodo
Shop. Place. Enjoy.
Loodo è il primo e-commerce direct to consumer focalizzato sul mondo dell’arredo bagno. La strategia di vendita punta a semplificare e rendere divertente l'esperienza di acquisto online, distinguendosi nel mercato grazie ad una brand identity digital first, giocosa e informale.
Il naming nasce dalla combinazione tra l'inglese "loo" (toilette) e la parola italiana "ludico”, mentre il pittogramma, che nasce dall’unione dell’@ con una casetta, allude all’incontro tra il mondo digitale dell'e-commerce e il mondo reale degli utenti. Il payoff Shop, place, enjoy si riferisce ai tre momenti dell’esperienza utente: acquisto, installazione, godimento.
La brand identity di Loodo è caratterizzata da una palette di colori vivace, il blu è tono principale mentre l'arancione è il secondario, creando insieme un contrasto luminoso e distintivo. A corredo delle immagini è stato creato un set di illustrazioni dinamiche nate dalla semplificazione geometrica dei prodotti a catalogo.
Loodo comunica attraverso due tipi di immagini: immagini corporate colorate e pop, che distinguono il brand dagli altri nel settore, e immagini ambientate che suggeriscono abbinamenti e soluzioni realistiche per aiutare i consumatori a trovare il proprio stile colmando il divario digitale tra l'utente e il prodotto online.
L'ecommerce di Loodo, sviluppato in collaborazione con Mapo Studio, offre una navigazione intuitiva e facile per gli utenti, con un catalogo di prodotti personalizzabili attraverso un configuratore. Inoltre, fornisce ispirazioni e una guida alla scelta per semplificare il processo di acquisto online.
Art Direction: Giulia Faraon, Consilia
Naming e copy strategy: Cosimo Bizzarri, Lisa Cadamuro
Render e video 3d: Neiko
Web Development: Mapo Studio