I super donatori di Avis
Nuovi giovani donatori
Una campagna digitale dal tono irriverente per coinvolgere i giovani alla donazione. Promossa da Avis Provinciale Treviso, con le illustrazioni di Pupetti Tutti Matti.
Attraverso una ricerca qualitativa e quantitativa fatta di interviste, netnografia e questionari abbiamo indagato le motivazioni che spingono i giovani a donare o al contrario a non donare. Da una chiara fotografia che rappresenta la percezione di Avis sia dal punto di vista di un donatore che di un giovane abbiamo creato questa campagna social dal tema “Superdonatori”, facendo leva sull’ironia, sulle false credenze e sulle paure che ruotano intorno alla donazione.
L’obiettivo della campagna era avvicinare i giovani, tra i 18 e i 30 anni alla donazione, accorciando digitalmente l’iter che porta un non donatore a diventare un nuovo socio di Avis. Tre brevi video, disegnati e ideati da Lorenzo Badioli, aka Pupetti Tutti Matti, sono stati i protagonisti della campagna promossa da Avis Provinciale Treviso, vista su Facebook, Instagram e Tik Tok.
La campagna ha ottenuto un notevole successo, con oltre 4 milioni di visualizzazioni in 6 mesi e un pubblico di 750.000 persone in Italia, di cui 135.000 giovani nella provincia di Treviso.
Offrendo la possibilità di prenotare la visita di idoneità direttamente dai social, la campagna ha generato più di 35.000 click sul link. Nel periodo attivo, oltre 200 giovani hanno risposto positivamente, prenotando visite per sé e spesso estendendo l'invito ad amici e parenti.
Art Direction: Giulia Faraon / Consilia
Digital Strategy: Sara Folegotto / Consilia
Video e Copy: Pupetti Tutti Matti
Ufficio Stampa: Studio Radici